Cinque giorni di eventi tra tradizione, spettacolo a Figline Valdarno per la tradizionale Festa del Perdono arricchita dal 52° Palio di San Rocco; dal 5 al 9 settembre uno degli appuntamenti più attesi dell’anno; tradizione, cultura, sport e momenti di spettacolo, le quattro Porte figlinesi sfidarsi nelle prove storiche e sportive che decretano la contrada vincitrice del drappo, quest’anno realizzato dall’artista Francesca Natale.
Il via venerdì 5 settembre, con la celebrazione dei 60 anni degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini attraverso la presentazione di un libro dedicato alla loro storia, in programma alle 17 a Palazzo Petrorio. Alle 18,30, invece, in Piazza Marsilio Ficino, sarà svelato il nuovo bus brandizzato che porterà i colori e l’orgoglio degli Sbandieratori in giro per il mondo.
La sera, alle 21,15, in Piazza San Francesco, la città si raccoglierà attorno alla Processione Mariana con le 4 Contrade, il Coro e gli Sbandieratori. Un momento solenne che culminerà con la presentazione e la benedizione del Drappo del 52° Palio, seguito dallo spettacolo degli Sbandieratori in Piazza Marsilio Ficino.
Nei cinque giorni della manifestazione, accanto al programma delle singole giornate, si svolgeranno anche una serie di appuntamenti fissi: la mostra fotografica “Figline e Incisa, storia e attività” nel Chiostro dei Frati, a cura del Circolo fotografico Arno, la Fiera di Beneficenza all’ Oratorio Salesiano a cura dell'Oratorio Don Bosco, la mostra fotografica “Africa, realtà di un continente” a Palazzo Pretorio a cura di Moreno Torricelli e la mostra dei Palii a Villa Casagrande (tour guidato con brindisi, dalle 17.30 alle 19.30 prenotazione obbligatoria a info@prolocofigline.it. Ticket € 15.00).
Sabato 6 settembre il programma inizierà dalla mattina con la visita guidata nel centro storico “…a spasso nel tempo..” a partire dalle 9 (prenotazione obbligatoria a info@prolocofigline.it), mentre alle 10,30, a Palazzo Petrorio, sarà inaugurata la mostra fotografica di Moreno Torricelli “Africa, realtà di un continente”. Nel pomeriggio, dalle 15, al Circolo MCL Fanin si svolgerà la prima edizione della Medieval Brick, in collaborazione con Il Club del Mattoncino, mentre alle 18, in Piazza Marsilio Ficino, ci sarà la presentazione delle squadre della stagione sportiva 2025/2026 del Rugby Valdarno e dell’ASD Figline 1965. Alle 19, nella Sala del Consiglio del Comune di Figline, sarà invece presentata la squadra di pallavolo della Passione Valdarno Volley, partecipante al campionato di B1 Nazionale femminile.
La sera, alle 21,15, in Piazza Marsilio Ficino si inizierà ad entrare nel vivo del Palio di San Rocco con la Rievocazione Storica, valida per l’assegnazione del 52° Palio (necessario munirsi di biglietto).
Domenica 7 settembre si inizia di buon mattino, con il tradizionale appuntamento della Smile Run, giunta alla decima edizione, a cura dell’associazione “Il sorriso di Enrico”. La passeggiata di beneficenza partirà come sempre da piazza Ficino alle 8, ma quest’anno presenterà una novità, ovvero l’organizzazione di una gara podistica sul circuito cittadino di 3 Km da ripetere 3 volte (iscrizioni alla cartoleria Simona in Corso Matteotti, 43 - Figline). Chi si iscriverà alla passeggiata potrà inoltre partecipare ad una caccia al tesoro a squadre a tema che si svolgerà all'interno di Figline. Alle 10, al campo sportivo “Florio Turrini” Ponterosso open day della società Rugby Valdarno. Nel pomeriggio, alle 15, nuovo appuntamento con lo sport con il 17° Piccolo Giro del Valdarno, a cura della Ciclistica Figlinese, con partenza da Via della Resistenza e arrivo in Viale Galilei.
Dalle 17, in Piazza Marsilio Ficino si entrerà nel vivo del Palio di San Rocco con la Corsa delle Bigonce (seconda gara valida per l’assegnazione del drappo), il Palio del Carretto (ore 18, terza gara) ed il Tiro alla fune (ore 21,30, quarta gara). Tra la terza e la quarta gara non mancheranno altri appuntamenti collaterali, come la tombola dell’Arciconfraternita Misericordia di Figline (ore 19, Piazza Marsilio Ficino) e alle 19,30 la cena alla Nana de Frati (su prenotazione).
Lunedì 8 settembre torna un altro appuntamento storico del territorio: il Giro del Valdarno, che quest’anno festeggia 47 anni. Organizzato da GS Figline Bike asd, con il patrocinio del Comune, della Città metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e del Coni, il giro partirà alle 12,45 da Piazza Marsilio Ficino. La sera, alle 19, in Piazza Marsilio Ficino, aperitivo con Dj set. La manifestazione si chiuderà la sera di martedì 9 settembre con il corteo storico delle contrade cittadine (ore 21), il Palio a cavallo (21,30; quinta ed ultima gara), la successiva premiazione della contrada vincitrice ed il conclusivo spettacolo pirotecnico, a cura della Pirotecnica Soldi (ore 23,30).
Vi riportiamo il programma in dettaglio e il sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, dove trovare numerose altre informazioni
VENERDÌ 5 SETTEMBRE
17.00 Shandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini | Palazzo Pretorio presentazione del libro celebrativo dei 60 anni del Gruppo “Bandiere nel mondo, in piazza da 60 anni”
Ore 18.30 presentazione alla cittadinanza del pullman brandizzato dalla Florentia Bus s.r.l. per il Gruppo in Piazza Marsilio Ficino
21.15 Serata inaugurale delle feste del perdono | Partenza da Piazza San Francesco e arrivo nell’Insigne Collegiata
Processione Mariana con la partecipazione delle 4 Contrade cittadine, degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e della cittadinanza tutta.
Presentazione, benedizione del Drappo del 52° Palio di San Rocco e spettacolo degli Sbandieratori in Piazza Ficino
SABATO 6 SETTEMBRE
09.00 ...a spasso nel tempo... Visita guidata alla scoperta del centro storico di Figline. Info e prenotazioni a info@prolocofigline.it
10.30 Africa, realtà di un continente | Palazzo Pretorio Inaugurazione mostra fotografica a cura di Moreno Torricelli
15.00 Medieval Brick 1° edizione | Circolo MCL Fanin Via Magherini Graziani 3 (fino alle 20) _ in collaborazione con il club del Mattoncino
18.00 Rughby Valdarno e A.S.D. Figline 1965 | Piazza Marsilio Ficino Presentazione società sportive e squadre stagione 2025-26
19.00 #unaquestionedipassione | Sala del consiglio comune di Figline Presentazione squadra di pallavolo Passione Valdarno Volley B1 Nazionale femminile
21.15 Rievocazione storica | Piazza Marsilio Ficino 1° gara valida per l’assegnazione del Palio in presenza dei carri realizzati dalle 4 contrade cittadine
DOMENICA 7 SETTEMBRE
08.00 10° Smile Run | Piazza Marsilio Ficino Passeggiata di beneficenza e gara podistica a cura dell’associazione “Il Sorriso di Enrico”
10.00 Open Day Rugby Valdarno | Campo sportivo “Florio Turrini” Ponterosso
15.00 17° piccolo giro del Valdarno | Partenza da Via della Resistenza e arrivo Viale Galilei (fino alle 17) a cura dell’A.S.D Ciclistica Figlinese
17.00 Corsa delle Bigonce | Piazza Marsilio Ficino 2° gara valida per l’assegnazione del Palio
18.00 Palio del Carretto | Piazza Marsilio Ficino 3° gara valida per l’assegnazione del Palio
19.00 Tombola | Piazza Marsilio Ficino a cura dell’Arciconfraternita Misericordia di Figline
19.30 La Nana de Frati | Piazza San Francesco a cura dell’Osteria Corte de Frati, cena della Nana coi sedani, menù fisso € 25,00 escluse bevande (disp. menù bimbi), in collaborazione con la Cantina Fiorentina per la selezione dei vini, prenotazioni 0559152077
21.30 Tiro alla Fune | Piazza Marsilio Ficino 4° gara valida per l’assegnazione del Palio
LUNEDÌ 8 SETTEMBRE
12.45 47° Giro del Valdarno | Piazza Marsilio Ficino Ritrovo e partenza ufficiosa a cura del G.S. Figline Bike ASD. (fino alle 17.30) A seguire arrivo e premiazione.
19.00 Il lunedì del Palio | Piazza Marsilio Ficino
Dj's Reunion, reggaeton, Afro, Commerciale, DJ Set con aperitivo
MARTEDÌ 9 SETTEMBRE
21.00 Corteo Storico | Piazza Marsilio Ficino a cura delle 4 Contrade cittadine
21.30 Palio a Cavallo | Piazza Marsilio Ficino 5° gara valida per l’assegnazione del Palio. A seguire premiazione
23.30 Speattacolo Pirot?:cnico | Piazza Marsilio Ficino a cura della ditta Soldi
Per la vendita dei biglietti per la rappresentazione storica di domenica 7 settembre e per il Palio a cavallo di martedì 9 settembre è possibile rivolgersi alla Pro loco Marsilio Ficino, presso la sede di piazza San Francesco in Palazzo Pretorio. Orari di apertura sede: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12,30; martedì dalle 9,30 alle 12,30; giovedì dalle 16 alle 19.