CENTO ANNI DI MECCANICA QUANTISTICA - CICLO DI  CONFERENZE SULLA FISICA
Data: 01/11/2025

CENTO ANNI DI MECCANICA QUANTISTICA - CICLO DI CONFERENZE SULLA FISICA

Sabato 1 novembre 2025 - Montevarchi (Arezzo)

Dopo il grande successo dei primi tre incontri di inizio anno del Ciclo di Conferenze sulla Fisica, un nuovo appuntamento è previsto per sabato 1 novembre, alle ore 17:00, nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi.
Il Prof. Luigi Secciani (già docente di fisica negli Istituti Superiori) terrà la conferenza “Cento anni di meccanica quantistica. Dal determinismo alla disuguaglianza di Bell”.

"La discussione intende illustrare, in un linguaggio accessibile, gli aspetti più rilevanti delle teorie fisiche contemporanee, che hanno modificato per sempre la nostra comprensione della realtà.

A partire dalla meccanica quantistica, passeremo per l’entanglement quantistico e l’articolo di Einstein, Podolsky e Rosen, fino ad arrivare alla disuguaglianza di Bell e all’applicazione al quantum computing.

Conosceremo quindi alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso - e scuote tutt’ora - la fisica del XX secolo.

Ci renderemo conto, inoltre, di come la meccanica quantistica sia ormai un aspetto ineludibile della nostra vita, grazie alla quale il pensiero può dirsi per la prima volta libero di percorrere strade veramente ignote."

Il Ciclo di Conferenze sulla Fisica è presentato dall’Accademia Valdarnese del Poggio, su idea del Professor Alessandro Cuccoli dell’Università di Firenze e in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore.

Il 2025 è stato proclamato dall’ONU, su proposta dell’UNESCO, Anno Internazionale delle Scienze e Tecnologie Quantistiche.

L’ingresso all’evento è gratuito e senza prenotazione.
Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it


Fonte: Accademia del Poggio -
  • Link