Una delle razze caratteristiche Valdarnesi, nella vastissima gamma animali degli allevamenti che attraversano l'Italia, è il caratteristico Pollo del Valdarno; non per altro a Montevarchi siamo alla III° del Festival dell’Accademia del Pollo, dal titolo “La simbologia degli avicoli”.
L’iniziativa si terrà sabato 23 novembre, in Palazzo del Podestà, per una mattina di confronto su di un prodotto che è un fiore all’occhiello dell’allevamento del Valdarno. Un evento promosso dall’Accademia del pollo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montevarchi, della Proloco cittadina e il sostegno della BCC Banca del Valdarno.
Punto di riferimento organizzativo è la Presidente dell’Accademia Laura Peri, nota imprenditrice che da 20 anni si dedica a questa attività in campagna secondo la tradizione appresa dalla famiglia, la cui produzione di qualità è entrata ormai nei menu dei più blasonati ristoranti d’Italia e nei piatti degli chef più importanti. Di recente, Laura Peri è stata inserita dalla rivista Forbes Italia nella top ten delle leader che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale del Paese.
Da qualche anno si sta dedicando, insieme all’Accademia, alla promozione tra i cittadini e soprattutto tra i giovani, della filiera del pollo anche per valorizzare benessere, storia e identità del territorio. Il festival è una delle manifestazioni per approfondire il tema toccando più aspetti dell’avicoltura.
L’apertura del Festival è alle ore 10.00 in Sala del Podestà con gli interventi del Vice Presidente dell’Accademia del Pollo Antonio Massa e i saluti istituzionali dell’Assessore alla Promozione del territorio del Comune di Montevarchi Sandra Nocentini.
A seguire la relazione dell’imprenditore fiorentino Duccio Mazzanti dal titolo “Le piume degli avicoli e la loro simbologia”, poi sarà la volta del contributo degli studenti dell’Isis Varchi, classe 3LAG sezione grafica e della classe 4 della sezione multimediale con i professori Flavia Balzoni e Marco Villani.
La Dott.ssa Federica Mannelli dell’Università degli studi di Perugia interverrà sulla “Simbologia dell’Uovo” , mentre il Dott.
Alessio Zanon, Medico Veterinario, tratterà della “Simbologia del pollo nella antiche culture europee ed asiatiche”. Alle ore 12.30 circa, le conclusioni saranno a cura della Presidente Laura Peri
10,00 Apertura Festival - Antonio Massa Vice Presidente Accademia del Pollo
10,05 Saluti istituzionali - Sandra Nocentini Assessore Comune di Montevarchi
10,10 Le Piume degli Avicoli e la loro Simbologia - Duccio Mazzanti Azienda Artigiana di Firenze Mazzanti Piume
10,40 Studenti Liceo Artistico- ISIS Benedetto Varchi classe 3LAG sezione grafico - classe 4 sezione multimediale Professori Flavia Balzoni e Marco Villani
11,40 La Simbologia dell’Uovo - Dott.ssa Federica Mannelli Ricercatrice in Nutrizione Animale presso l'Università degli Studi di Perugia
12,10 Simbologia del Pollo nelle Antiche Culture Europee ed Asiatiche Dott. Alessio Zanon Medico Veterinario, Dottore di Ricerca in Produzioni Animali e Biotecnologie Veterinarie
12,40 Conclusioni - Laura Peri Presidente Accademia del Pollo