23 Febbraio Carnevale in Valdarno
Data: 23/02/2025

23 Febbraio Carnevale in Valdarno

Gli appuntamenti nelle varie piazze della vallata.


Ambra di Bucine
Carnevale di Ambra 2025
ore 14:30 Il grande inizio! Una giornata di festa con carri allegorici, musica e tanti dolci!

Castiglion Fibocchi
Il Carnevale dei Figli di Bocco
Le bellissime machere barocche nell'antico borgo medievale
https://www.carnevaledeifiglidibocco.it


Figline Valdarno
il “Carnevale dei ragazzi”, la tradizionale sfilata dei carri, a cura dell’Oratorio Don Bosco, con partenza da via Verdi alle ore 14:30 e arrivo in piazza, dove fino all’8 marzo rimarrà allestita anche una giostra con i cavalli, in stile Belle Époque. Il Carnevale dei ragazzi è organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune.


Montevarchi

Il primo appuntamento è fissato per domenica 23 febbraio, con una serie di eventi che animeranno le strade di Montevarchi a partire dalle 14.30. Oltre ai carri, che sfileranno nelle giornate del 23 febbraio, 2 e 4 marzo, ci sarà anche il tradizionale trenino a fare il giro per il centro, accompagnando grandi e piccoli tra coriandoli, stelle filanti e divertimento.

I cinque carri allegorici sono il cuore del Carnevale montevarchino. Il primo tema, che richiama la tradizione, vedrà come protagonista Pinocchio. Il secondo carro, invece, riproporrà il tema delle "Lacrime di coccodrillo", già apprezzato lo scorso anno. Il terzo carro porterà in scena la celebre fiaba di Cappuccetto Rosso e il lupo, realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Andrea Corsini. Il quarto carro sarà dedicato alla musica, con una performance degli allievi dello Studio di Danza Caroline, mentre il quinto carro sarà curato dall’Associazione Zorba.

Oltre alle sfilate, le piazze Varchi e Vittorio Veneto ospiteranno stand di dolciumi tipici come cenci e brighelle e giostre per i più piccoli. L’intero centro storico sarà animato dalle iniziative in programma, organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato del Carnevale di Montevarchi, il Circolo Filatelico Benedetto Varchi, la Pro Loco, la Società Cooperativa Pestello e la Banda G. Puccini, che parteciperà in maschera non solo a Montevarchi, ma anche al Carnevale di Levane Alta.

Una delle novità di quest’anno sarà l’allestimento a tema di piazza Varchi, con Biancaneve e i sette nani, curata dalla Pro Loco cittadina.

Il programma include anche appuntamenti collaterali, tra i quali i concorsi, come il tradizionale concerto canoro “Il Pinocchio d’oro”, che si terrà sabato 22 febbraio alle 21.00 al Circolo Stanze Ulivieri per poi passare alla Pentolaccia dei Bambini sabato 1 marzo alle 16.30.

Reggello
Presso la parrocchia di San Salvatore Leccio
Giochi in maschera, merenda e truccabimbi
dallo ore 14.30

San Giovanni Valdarno
Sfilata di carri in maschera
gonfiabbili, musica


Terranuova Bracciolini
dalle 14.30 in piazza della Repubblica, intrattenimento e corsi mascherati.
1° Carto allegorico ‘i Citto"
2° Carro allegorico “Saliscendi dei Ragazzi”
3° Carro allegorico "il Paese dei Balocchi” Soc. Sportiva New Volley
4° Carro allegorico "saliscendidei Ragazzi"
5° Carro allegorico "Le Torri"
6° Carro ‘Filarmonica G. Verdi”
Con la partecipazione di ARKADIA con i sui bomboloni, CALC.IT. Valdarno,Sez. Soci Coop Terranuova/Montevarchi, Le Manette del Valdaro, Associazione i Glicine, COMMART


Fonte: bitit.it -




Scarpe Donna Italiane